lunedì 29 agosto 2011

Paesaggi schipetari da Faik Skopeci


Faik Skopeci è un pittore albanese che ama e dipinge il paesaggio del suo paese con vivacità di colore e precisione di disegno. Ammirato dalle vedute albanesi che Ettore Ponzi dipinse nei lontani anni quaranta ha recentemente pubblicato su una rivista albanese un profilo del pittore fidentino. In questa pagina oltre ad alcune opere del pittore anche la sua biografia ed un recentissimo filmato in cui  vengono presentate altre sue opere.






Biografia breve
Faik Skopeci è nato il 5 aprile 1967 nel villaggio Rashtan, Prrenjas (Albania). Dopo la maturità nel 1987 ha iniziato gli studi presso l'Accademia Militare di Tirana. Nel 1991 terminati gli studi e ha iniziato la sua carriera come ufficiale delle Forze Armate di Albania.
Nel 1997 era in servizio nella città di Laç (piccola città, circa 45 km a nord di Tirana). Un giorno di luglio di quell'anno ha acquistato un pacchetto di colori ad olio, alcuni pennelli ed ha cominciato a realizzare un dipinto, dando spazio al suo sogno infantile di diventare un pittore. 
Sostenuto da alcuni amici artisti a Lac nell'ottobre del 2000 ha aperto la prima mostra, un mese dopo esponeva al Centro Culturale delle Forze Armate a Tirana e nel 2001 espose 15 dipinti alla Scuola di Ingegneria di Izmir, in Turchia, dove ha frequentato 8 mesi di studio in questa scuola. Ha inoltre partecipato alle manifestazioni artistiche organizzate dalle Forze Armate della Repubblica di Albania.

Nessun commento: