Esposizioni

lunedì 15 agosto 2011

Albania il Paese delle aquile (Shqipëria)

La rivista Mbrojtja del Ministero della Difesa dell'Albania dedica un articolo al pittore fidentino Ettore Ponzi, che in quel paese visse tre anni, dal 1941 al 1943, durante l'ultimo conflitto  mondiale. Subì Ettore il fascino di quel paese ed i suoi quadri che ha dipinto in quegli anni sono per noi una cosa preziosa. Dei tre anni passati Ettore oltre a quadri e guerra conservò altri ricordi di quella terra, ricordi di umanità e di ospitalità, ma anche di povertà e fierezza, ricordi di costumi che quasi ha tentato di introdurre, senza successo in verità, in famiglia. Abbiamo poi foto, cartoline, corrispondenza che conserviamo gelosamente. come conserviamo quel che resta di quelle coperte di lana grezza albanese preziose durante gli inverni del dopoguerra. Di lana grezza albanese anche le maglie e le calze invernali di mio padre quando dipingeva lo Stirone innevato o le colline. 
Ora l'amico Faik Skopeci rende omaggio alla memoria di mio padre questo articolo il cui titolo stesso da la misura di quanto abbia capito di mio padre. Il titolo grosso modo dice ETTORE PONZI Il pittore che trasformava i coperchi di legno delle cassette per le munizioni in tavolozze” . Dall'incerta mia traduzione penso di capire che, dopo un preambolo, viene presentata l'opera pittorica di Ettore seguendo quanto da me pubblicato o in altro modo comunicato a Faik. Alla fine qualche riferimento alla recente reciproca corrispondenza.







Nell'inviarmi la rivista Faik così scrive nel suo italiano incerto:
 Caro amico,
In allegato troverete la rivista (magazine) militare MBROJTJA (LA DIFESA). Articolo è pubblicato sulle pagine 46-49 Quelli che ho scritto per l'artista Ettore per voi sono noti. Ho scoperto la storia e l'opera di Ettore Ponzi per l'opinione pubblica albanese.
Titolo del lavoro piu o meno  è “ETTORE PONZI Il pittore che trasformata su coperchi di legno delle cassette per le munizioni in tavolozze”
Per me è difficile fare la traduzione in italiano, per questo motivo ho  ritardato alcuni giorni. Per curiosità vi dico che l'articolo è una "scoperta" al pubblico in Albania,  Ettore Ponzi e le sue opere meritano di più. Continuerò a svolgere questo compito.
Un saluto
Faik Skopeci


**********************
Faik SKOPECI vive a Tirana in Albania ed è un ufficiale delle Forze Armate di Albania. La pittura è hobby e passione ed ha iniziato a dipingere ad olio nel 1997.

L'ispirazione per la pittura proviene direttamente dalla natura albanese con montagne, fiumi e valli interessanti.
Nel settembre 2000, la sua prima personale mostra a Laç (Albania),  nello stesso mese
presenta 30 opere nel Centro Culturale delle Forze Armate a Tirana. 

Nel maggio 2001 la seconda mostra personale presso la Scuola di Gennio a  Izmir
 Turchia.
Alcune sue opere sono visibili all'indirizzo: http://www.ioarte.org/artisti/Pitura/


**********************
Le opere di Ettore Ponzi in terra albanese e macedone sono visibili alla pagina:

Nessun commento: