mercoledì 30 novembre 2011

Il martirio di S. Andrea nell'arte


Immagine ripresa dal sito "Santi e Beati"

Andrea, già discepolo di Giovanni Battista, comunicò al fratello Pietro di aver incontrato il Messia. Entrambi furono chiamati dal Maestro sulle rive del lago per diventare "pescatori di uomini". Crocifisso a Patrasso é particolarmente venerato nella Chiesa greca.

sabato 26 novembre 2011

L'Oratorio della Visitazione di Chiusa Viarola

Nel nostro post del dicembre scorso (il post è stato poi riproposto) relativamente all'attribuzione della tela dell'Oratorio della Visitazione di Chiusa Viarola (una frazione di Fidenza) si affermava: 

giovedì 24 novembre 2011

Avvento: una raccolta di composizioni di Don Lino Cassi

Fidenza, il viale d'ingresso del Seminario Vescovile
"L'Avvento pone in questione la disponibilità ad aprirsi a un Altro, che il linguaggio delle profezie annuncia come il dono promesso da Dio all'uomo. E' punto cruciale, questo, oggi: ciò che rende spesso impossibile la fede è l'autosufficienza, l'incapacità a guardare oltre se stessi, l'indisponibilità a ridiscutere l'affermazione che siamo noi stessi al centro della vita e della storia. Chi proclama il venire di un Altro nella storia degli uomini, interpella a questo livello di profondità l'interlocutore d'oggi immerso in un clima culturale e di costume che fa riferimento ai problemi sopra evocati. L'anno liturgico si snoda, a partire dall'Avvento, in continua dialettica con il problema della fede: conduce a interrogarsi sulla possibilità e sul senso del vivere in maniera autenticamente religiosa. Porta cioè alle questioni decisive che originano poi la possibilità di una vita cristiana."
Dalla lettera pastorale 1988-89 del Cardinale Carlo Maria Martini 

domenica 6 novembre 2011

"Tu es Petrus" eseguito dalla Corale S. Donnino Città di Fidenza


Il brano che proponiamo è stato eseguito dalla Corale S. Donnino Città di Fidenza, diretta dal Maestro Giovanni Chiapponi, il 29 ottobre 2011 nella Cattedrale di Fidenza in occasione del concerto per il 50 anniversario di fondazione.

La Sacra Famiglia della chiesa di Borghetto di Noceto


Questo bel dipinto, adottato come emblema per l'anno pastorale 2011-2012, appartiene alla chiesa parrocchiale di Borghetto, ove risulta genericamente attribuito a un ignoto pittore fidentino della seconda metà del Seicento.
In effetti il vivace colorismo e la figura della Vergine sembrano risentire dell'eco cremonese e in particolare malossiana, che contraddistingue le opere dei più noti pittori borghigiani del tempo.