lunedì 28 marzo 2011

L'urlo


Di particolare effetto la foto di Stefano Esposito che è stata scelta dall'associazione ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia) per la copertina del periodico dell'associazione. Il titolo della foto "L'Urlo" rimanda al famoso dipinto di Munch in cui il pittore esprime il disagio esistenziale. In questo caso la foto rimanda direttamente la tragedia di un intero continente. L'utilizzo della fotografia aggiunge drammaticità all'immagine in modo particolarmente efficace.

venerdì 18 marzo 2011

Tutti insieme .... a tempo però!

 

All'Opera di Roma il maestro Muti ha diretto il Nabucco di Giuseppe Verdi in occasione della ricorrenza dei cento cinquant'anni della storia dell'Italia unita. Ma il maestro Muti come ha fatto in altre occasione non separa il teatro e la musica dalla vita e coglie l'occasione per rivolgersi direttamente al pubblico dal podio e con la bacchetta in mano con queste parole: 

"Il 9 marzo del 1842 Nabucco debuttava come opera patriottica tesa all'unità ed all'identità dell'Italia. Oggi, 12 marzo 2011, non vorrei che Nabucco fosse il canto funebre della cultura e della musica".

venerdì 11 marzo 2011

I 150 anni dell'Unità d'Italia: i primi cent'anni.

Maria, questo il suo nome, ha attraversato i primi cent'anni dell'Italia unita, per essere precisi le sono mancati solo i due anni iniziali e i due finali. Nessuno la ricorderà come una protagonista, ma l'Italia è  fatta da queste persone.